Centenario di fondazione – 1° giugno 2019

Sabato 1° giugno la nostra Società ha dato il via ai festeggiamenti per il centenario della sua fondazione. Tantissime persone hanno preso parte alle innumerevoli attività che si sono susseguite nel corso della giornata: tantissime persone di Pra’ e non solo, che riconoscono il valore della nostra Società nel tessuto sociale, la considerano un punto di riferimento imprescindibile perché nel suo secolo di storia ha saputo creare occasioni di incontro per tutte le fasce d’età. 

Il valore della nostra Società è stato riconosciuto anche dalle autorità presenti: il Presidente del Municipio VII Ponente Claudio Chiarotti e l’Assessore Comunale con delega allo sport Stefano Anzalone hanno infatti consegnato alla società gli attestati di Benemerenza del Municipio e del Comune di Genova. Il consigliere Anzalone ha inoltre premiato i soci più anziani della società, Giuseppe Sacco, Francesco Michelini e Mauro Castello, e anche, per i suoi meriti di impegno nella società, Giandomenico Monaco. 

Nel pomeriggio, chi lo desiderava ha potuto fare un giro nel canale di calma sulle barche dei soci; poi si è tenuta la “Veleggiata del centenario” alla quale hanno preso parte i giovani regatanti del Circolo Nautico Ilva. Questi ragazzi sono stati poi premiati da Greta Spera, mentre il presidente della Società Lorenzo Spera ha consegnato il trofeo al signor Cipolletta, presidente del Circolo Nautico Ilva. Durante la premiazione, il presidente ha inoltre ritirato la targa “Bignone Benedetto”, primo presidente, e, per mano del direttore sportivo Franco Castiglione, un attestato di ringraziamento da parte della società.

Abbiamo continuato i festeggiamenti con la trofiata in passeggiata, alla quale hanno partecipato 400 persone, e dopo cena il gruppo degli Alter Ego ha chiuso in bellezza una giornata speciale che resterà a lungo nella memoria di noi soci. 

Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo di tutte le realtà che in modo diverso hanno contribuito alla riuscita della festa. Ringraziamo innanzi tutto il Municipio VII Ponente, il Comune di Genova e l’Associazione Pra’ Viva, per aver concesso il patrocinio a questa iniziativa. Ringraziamo poi l’associazione Colorando Tour che si è occupata della cena, gli Alter Ego per l’intrattenimento musicale e Grosso Impianti per l’assistenza audio e luci. 

Passare una giornata insieme è stato sicuramente il modo più bello per festeggiare i primi cento anni della nostra Società. Il prossimo appuntamento è per sabato 22 giugno: al pomeriggio per la Santa Messa in suffragio dei soci defunti celebrata da Mons. Canessa e per la posa della targa commemorativa presso la statua di San Pietro sul “mucchio”; alla sera, per il concerto della Banda Musicale Carlo Colombi.

Le foto sono di Ivana Cleo.