50° anniversario di consacrazione

Si è svolta Domenica 15 una messa celebrativa per il 50° anno di consacrazione della Parrocchia Nostra Signora del Soccorso e San Rocco di Genova Pra’, la nostra associazione insieme ad altre è stata invitata da Don Andrea ad assistere alla funzione religiosa ufficiata dal Monsignore Cardinale Angelo Bagnasco, nell’occasione ha avuto parole di riconoscenza per le attività svolte in collaborazione con la Parrocchia di Pra’, a rappresentare la nostra associazione oltre al presidente Lorenzo Spera erano presenti alcuni soci . Il presidente ha scambiato qualche battuta con il Monsignore, e a nome della associazione gli ha rinnovato gli Auguri di Buon Natale.

Trofeo ” Beppe Rivieccio”

Si è svolta la classicissima “Gara alla Traina “ quest’anno dedicata al nostro socio ed amico scomparso recentemente, Beppe Rivieccio , il tempo parzialmente clemente ci ha acconsentito di disputare la gara nel tratto di mare tra Voltri ed Arenzano, 15 gli equipaggi accreditati al via , la gara si è disputata dalle 7:30 fino alle 11:00 , il nostro regolamento interno prevede una pesca non superiore ai 5 kg di pesce e nel caso si sia ecceduto il peso , verrà conteggiato vincente il pesce singolo più grande. In virtù di questa regola il vincitore che si è aggiudicato il 1° premio è Marcello Riganti , non nuovo a questi exploit , al 2° posto , l’accoppiata  Giordano Nani, e al  3° posto l’accoppiata Massari Peirani, nell’occasione a premiare i soci , sono intervenuti i familiari di Beppe con cui abbiamo condiviso ricordi ed emozioni.

In particolare il Presidente Lorenzo Spera  per conto della nostra società , ha voluto ricordare  Beppe con una medaglia consegnata alla moglie, nel suo discorso sono emersi i pregi e i valori trasmessi a tutti noi.

Processione in mare 2019

Venerdì 28 giugno 2019 si è svolta, come da tradizione, la Processione in mare.

Dopo la Santa Messa celebrata nella suggestiva chiesina dell’Opera Giosuè Signori di via Camillo Sivori, la Confraternita Santa Maria Assunta di Palmaro e la Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi hanno accompagnato la Statua di San Pietro e i Cristi fino al molo.

Il Santo Patrono è stato posizionato sul gozzo “Manuela” appartenente a uno dei nostri soci e con un seguito di decine di imbarcazioni ha percorso l’intero canale di calma all’interno del bacino portuale di Pra’.

Centenario di fondazione – 22 giugno 2019

Sabato 22 giugno si sono conclusi i festeggiamenti per il centenario della nostra Società.

Nel pomeriggio Mons. Canessa ha celebrato la messa in suffragio dei soci defunti della nostra Società e della Banda Musicale di Pra’ Carlo Colombi, che quest’anno ha raggiunto i 150 anni di storia; alla funzione hanno preso parte i presidenti delle due realtà, il presidente del Municipio VII Ponente Claudio Chiarotti e molti soci.

Dopo la celebrazione, ci siamo spostati alla Statua di San Pietro sul “mucchio” per la posa della targa commemorativa: qui, Guido Barbazza, socio della SMS ed esponente della FondAzione PRimA’vera, ha letto l’iscrizione, da lui composta, e Mons. Canessa ha conferito la sua benedizione. Sono intervenuti poi il presidente della FondAzione PRimA’vera Niclo Calloni e il presidente Chiarotti; sullo sfondo, a fare da cornice a questo momento, vi era un gozzo storico ligure della famiglia Michelini. A seguire la Junior Band della Banda Musicale Carlo Colombi si è esibita all’interno del Palamare. Dopodiché ci siamo spostati sulla passeggiata per l’aperitivo, per il quale ringraziamo Bruzzone e Ferrari per il pesto, Panificio Rocco per focaccia e panini, Vini Allara per il celeberrimo Corochinato; durante l’aperitivo sono stati distribuiti dépliant con la storia della Società.

Per concludere la serata in bellezza, la Big Band della banda Colombi, diretta dal maestro Enrico Oliveri, ha offerto alla cittadinanza lo spettacolo “Swing sul Mare”, presentato da Manuela Strigini. 

Conclusi i festeggiamenti, ci sentiamo in dovere di ringraziare ancora una volta e con estrema gratitudine tutti coloro che, in vario modo, hanno contribuito a rendere così speciali queste giornate di festa. Ci auguriamo che ci si possa ritrovare presto a vivere insieme altri momenti indimenticabili come questi e che la nostra Società possa andare avanti nella sua storia continuando ad affermare quei valori che l’hanno resa, in questi anni, un punto di riferimento importante non solo a Pra’, ma in tutto il ponente genovese.

Il mensile dei soci COOP

Il consiglio direttivo dell’ ADS SMS Pescatori Pra’ ringrazia la redazione del mensile dei soci coop , per il bell’articolo pubblicato nel loro magazine e le belle parole spese per la nostra associazione .

Centenario di fondazione – 1° giugno 2019

Sabato 1° giugno la nostra Società ha dato il via ai festeggiamenti per il centenario della sua fondazione. Tantissime persone hanno preso parte alle innumerevoli attività che si sono susseguite nel corso della giornata: tantissime persone di Pra’ e non solo, che riconoscono il valore della nostra Società nel tessuto sociale, la considerano un punto di riferimento imprescindibile perché nel suo secolo di storia ha saputo creare occasioni di incontro per tutte le fasce d’età. 

Il valore della nostra Società è stato riconosciuto anche dalle autorità presenti: il Presidente del Municipio VII Ponente Claudio Chiarotti e l’Assessore Comunale con delega allo sport Stefano Anzalone hanno infatti consegnato alla società gli attestati di Benemerenza del Municipio e del Comune di Genova. Il consigliere Anzalone ha inoltre premiato i soci più anziani della società, Giuseppe Sacco, Francesco Michelini e Mauro Castello, e anche, per i suoi meriti di impegno nella società, Giandomenico Monaco. 

Nel pomeriggio, chi lo desiderava ha potuto fare un giro nel canale di calma sulle barche dei soci; poi si è tenuta la “Veleggiata del centenario” alla quale hanno preso parte i giovani regatanti del Circolo Nautico Ilva. Questi ragazzi sono stati poi premiati da Greta Spera, mentre il presidente della Società Lorenzo Spera ha consegnato il trofeo al signor Cipolletta, presidente del Circolo Nautico Ilva. Durante la premiazione, il presidente ha inoltre ritirato la targa “Bignone Benedetto”, primo presidente, e, per mano del direttore sportivo Franco Castiglione, un attestato di ringraziamento da parte della società.

Abbiamo continuato i festeggiamenti con la trofiata in passeggiata, alla quale hanno partecipato 400 persone, e dopo cena il gruppo degli Alter Ego ha chiuso in bellezza una giornata speciale che resterà a lungo nella memoria di noi soci. 

Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo di tutte le realtà che in modo diverso hanno contribuito alla riuscita della festa. Ringraziamo innanzi tutto il Municipio VII Ponente, il Comune di Genova e l’Associazione Pra’ Viva, per aver concesso il patrocinio a questa iniziativa. Ringraziamo poi l’associazione Colorando Tour che si è occupata della cena, gli Alter Ego per l’intrattenimento musicale e Grosso Impianti per l’assistenza audio e luci. 

Passare una giornata insieme è stato sicuramente il modo più bello per festeggiare i primi cento anni della nostra Società. Il prossimo appuntamento è per sabato 22 giugno: al pomeriggio per la Santa Messa in suffragio dei soci defunti celebrata da Mons. Canessa e per la posa della targa commemorativa presso la statua di San Pietro sul “mucchio”; alla sera, per il concerto della Banda Musicale Carlo Colombi.

Le foto sono di Ivana Cleo.

Vivere il Mare

Attività 2019 Gruppo Sportivo SMS Pescatori Pra’

Il gruppo nasce dalla passione di alcuni soci/amici, con la finalità di organizzare e promuovere attività socio culturali e sportive sulla Fascia di Rispetto di Pra’. Per realizzare questo nostro sogno abbiamo attivato una rete di collaborazione con altri soggetti, l’Istituto Comprensivo di Pra’, l’Istituto Comprensivo di Pegli, Cooperativa Sociale Omnibus e Coop Incontri di Coop Liguria. Dal 15 Aprile, giorno in cui abbiamo aperto la nostra sede sulla fascia di rispetto, abbiamo organizzato un fitto programma che propone 10 incontri nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2019, che vedrà la partecipazione di circa 300 persone di ogni età.

Il progetto «Vivere il mare», mira principalmente a raggiungere questo scopo: valorizzare la nostra comunità, tramite un percorso rivolto alle scuole e alle persone della terza età,  con visite guidate da Ninetto Durante e Gianni Orezzi al nostro centro storico “I Risseu”, al piccolo museo di arte marinaresca dei fratelli Michelini, alla chiesa di San Pietro, la meridiana collocata nella nostra sede della fascia di rispetto,e con l’occasione ringraziamo la società Porto Nuovo nella persona di Gianpaolo Nasone per la sua disponibilità, alla cooperativa pescatori “San Pietro”e ai Barcaioli delle Grazie che ci hanno permesso di vedere Pra’ dal mare.

Vogliamo che la nostra società continui ad essere un luogo di condivisione, che unisca progetti differenti ma convergenti, un piccolo polo rivolto alla collettività.

Alunni Rizzo Alessi

Sono venuti a RI-trovarci gli alunni della della scuola secondaria Rizzo Alessi , accompagnati dai loro insegnanti e tutor, per una giornata dedicata al mare , avvicendandosi in gruppi con Alessandro, Alberto , Nicola e Frinco nelle tecniche di pesca lungo l’area di nostra pertinenza della Fascia di rispetto. La mattina calda e piacevole è passata velocemente, dopo la ricreazione preparata con cura da Paola e Betta, tutti i partecipanti sono stati  premiati con la medaglia ricordo, e i pesci catturati hanno ripreso la via del mare.

Centenario di fondazione

Genova Pra’, 10/05/2019 – L’Associazione Sportiva Dilettantistica Società di Mutuo Soccorso Pescatori Pra’, la più antica società di Marinai e Pescatori presente sul territorio, festeggia quest’anno il centenario della sua fondazione. Per l’occasione, la Società ha organizzato una serie di manifestazione ed eventi in collaborazione con ColorandoTour
e con il patrocinio del Comune di Genova, del Municipio VII Ponente e dell’Associazione Pra’ Viva, che si terranno sabato 1° giugno e sabato 22 giugno 2019 negli spazi della Società presso Passeggiata Cantieri Navali Praesi, a Genova Pra’. Nata nel 1919 con il nome di Società di Mutuo Soccorso Armatori e Marinai Pescatori di Pra’, l’ASD SMS Pescatori Pra’ è diventata, nel corso della sua storia, un punto di riferimento per la cittadinanza praese e non solo: svolge a livello dilettantistico attività
sportive, ricreative e culturali in particolar modo riferite alla pesca sportiva e alle attività nautiche, organizzando attività per bambini delle scuole, anziani e disabili. Sabato 1° giugno, alle 14, si terrà la veleggiata del centenario e il raduno delle barche della Società, con la possibilità di compiere il giro nel canale di calma; alla sera, il programma prevede alle 19 cena a base di trofie al pesto in passeggiata e dalle 21 gli Alter Ego in concerto, a cui seguirà spettacolo pirotecnico. Per questa serata è prevista
la presenza di 500 perone.
Sabato 22 giugno, alle 17 verrà celebrata da Mons. Canessa la messa a suffragio dei soci defunti con, a seguire, alle 18:30, la posa della targa commemorativa presso la statua di San Pietro sul “mucchio”. In serata, alle 21, si terrà il concerto della Banda Musicale di Pra’ “Carlo Colombi”.
Per maggiori informazioni in merito alla Società e alle attività del Centenario possono essere reperite sul sito web dell’associazione (https://www.smspescatoripra.it/) oppure sulla pagina Facebook della stessa ASD SMS Pescatori Pra’. In alternativa è possibile contattare Giandomenico Monaco al 3387642234, Lorenzo Spera al 3388446665 oppure Franco Castiglione al 3713504106.

Assemblea ordinaria dei soci

E’ indetta per Domenica 14 APRILE 2019 alle ore 09.30 presso il salone del centro remiero:
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
Ordine del giorno:
Relazione del Presidente
Ratifica nomina consigliere
Approvazione del Bilancio consuntivo 2018
Approvazione del Bilancio Preventivo 2019
Relazione festeggiamenti del “ Centenario della Società ”
Relazione sul nuovo modello gestionale delle Associazioni